Grande successo per la prima edizione del Concorso di Danza “Trinacria Ballet”, organizzato dal Comitato Provinciale Csen di Catania con la direzione artistica di Dario Biuso nella fantastica cornice del Teatro Città della Notte di Augusta (SR), e svoltosi il 5 Novembre 2017.
47 scuole di danza iscritte ed oltre 800 ballerini in gara hanno dato vita ad una competizione unica di livello artistico elevatissimo.
In giuria tre mostri sacri della danza come Gino Labate (Coreografo Internazionale), Gianni Rosaci (Teatro Golden di Roma e Codarts, Rotterdam) e Rodolfo Castellanos (Primo ballerino del Balletto Nazionale di Cuba e docente presso la Royal Ballet, Londra) che si sono sinceramente complimentati con l’organizzazione dichiarando che è veramente raro poter partecipare ad un concorso di così altro livello.
A testimonianza di queste parole, davanti ad un teatro pieno di spettatori, hanno conferito importantissime borse di studio ai ballerini che si sono distinti in gara. Borse di studio che garantiranno ai vincitori un fututo quasi certo nel mondo del professionismo (Balletto di Cuba, Royal Ballet, Barcellona Ballet Project, Praga Masterclass Summer).
A dare ancor più rilevanza all’evento, oltre a tutti i dirigenti Csen della regione sicilia, sono intervenuti il Presidente Nazionale Francesco Proietti e il Coordinatore Nazionale Csen Danza, nonchè dirigente Nazionale Csen, Giuseppe Tarantino, sottolineando che il Csen è orgoglioso di come si sia svolto tale concorso, dei numeri ottenuti, e di vedere la danza Csen in sicilia rilanciata in una maniera così sontuosa.
A conclusione dell’ evento Mario Macchia, Presidente Provinciale Csen Catania e organizzatore, ha dichiarato :” Siamo felicissimi di quanto realizzato, sicuri del fatto che tale evento diventerà un punto fermo e luminosissimo nel panorama della Danza in Sicilia.